Psicologia dell'emergenza - Psicoterapia Sistemica

Psicoterapia Sistemica
psicoterapia-sistemica.it
Vai ai contenuti
Psicologia delle emergenze
L’obiettivo del servizio di psicologia delle emergenze è prevenire, superato il momento di fase acuta, lo sviluppo di un disturbo da stress post traumatico.

Cosa dice la letteratura sulla psicologia delle emergenze
La letteratura sostiene che non tutte le persone in seguito a un evento potenzialmente traumatico, svilupperanno dei disturbi psicologici/psichiatrici. La maggior parte degli individui che presenta delle difficoltà dopo un tale evento, dopo alcune settimane ritorna a uno stato di completa stabilizzazione, altre persone non presentano nessuna difficoltà e altre, invece, anche dopo alcune settimane continuano a manifestare statati di sofferenza e non riescono a riprendere la loro vita normale. La letteratura sottolinea quanto sia importante l’intervento di psicologia delle emergenze per prevenire l’insorgenza e la cronicizzazione dei sintomi che possono presentarsi  in seguito a un evento potenzialmente traumatico.
Quando rivolgersi al servizio di psicologia delle emergenze
La psicologia delle emergenze è una branca della psicologia che permette di utilizzare e applicare le conoscenze psicologiche in situazioni critiche molto stressanti che stravolgono le abitudini di vita quotidiane e le normali capacità di far fronte allo stress degli individui e delle comunità di fronte ad avvenimenti avversi di grande ampiezza, improvvise e urgenti. La compromissione delle capacità dell’individuo in situazioni “anormali” può essere vissuta dalle persone come “anormale” quando le reazioni da stress in seguito a un evento catastrofico e improvviso sono da considerarsi perfettamente “normali”, pur essendo spaventose e sconosciute, proprio per il loro presentarsi solo in momenti eccezionali e unici nella vita di una persona.
Gli eventi in cui è utile un intervento di psicologia delle emergenze sono molteplici: si passa da emergenze in seguito a eventi di grande dimensione collettiva, ad esempio catastrofi naturali, disastri tecnologici, sanitari, come epidemie o pandemie, sociali (come attacchi terroristici, sommosse, migrazioni forzate con forte presenza di rifugiati, ecc.), a circostanze gravi ma più circoscritte della vita quotidiana, come gravi incidenti stradali o sul lavoro, azioni criminali di aggressione e violenza, come rapine a mano armata, sequestri, aggressioni sessuali, torture, scoperta di un cadavere, aver assistito a un suicidio, casi di violenza domestica.
La psicologia delle emergenze si occupa sia delle persone direttamente coinvolte negli eventi critici (vittime primarie) sia dei loro familiari e amici e delle persone che sono state testimoni dello stesso evento (vittime secondarie) sia dei soccorritori (vittime terziarie) e della comunità in cui si sono verificati gli eventi critici. La psicologia delle emergenze si occupa di previsione e prevenzione dei rischi e di programmazione e gestione dei soccorsi.
HOMEPAGE

Created with WebSite X5
ABOUT
Dott.ssa Alessandra Gatto
Psicologa - Psicoterapeuta
Psicologa Giuridica e Forense
Psicologa della Famiglia
EMDR  
Psicologia delle Emergenze
Psicoterapia Sistemica
Torna ai contenuti