UACV - Psicoterapia Sistemica

Psicoterapia Sistemica
psicoterapia-sistemica.it
Vai ai contenuti


La Dott.ssa Alessandra Gatto
ha svolto attività di Profiling all'interno dell'Unità di Analisi del Crimine Violento, Ufficio specializzato all'interno della Polizia Scientifica .

La profilazione criminale o, in inglese il Criminal Profiling è una scienza che si occupa di investigare il profilo personologico di un ipotetico soggetto autore di un reato e quindi individuarne i parametri identificativi principali, risalendo, dalla scena del crimine, al responsabile.
Il criminologo o Profiler è l’esperto che si occupa di individuare il responsabile di un crimine, ma la sua opera è sicuramente più importante nella fase preventiva di evitamento delle possibili situazioni a rischio o individuazione dei soggetti pericolosi.


La figura del criminologo
La diffusione di questa scienza in Italia è piuttosto limitata rispetto al contesto internazionale, dove i Criminologi sono dei professionisti che collaborano anche con le autorità ma soprattutto al servizio dei privati e delle aziende, mentre purtroppo in Italia le indagini investigative erano fino a pochi anni fa quasi esclusiva competenza dell’autorità inquirente e delle forze dell’ordine.
La drammaticità delle notizie sia sul fronte criminale che quello terroristico non lasciano dubbi sul fatto che le persone debbano avere il diritto e la possibilità di potersi tutelare anche attraverso dei professionisti in tali settori.
La Legge Italiana ha fatto un grande passo verso tale direzione con la legge n. 397 del 7 dicembre 2000 (www.giustizia.it/cassazione/leggi/l397_00.html) che consente anche ai privati di potersi avvalere di professionisti dell’investigazione e prevenzione del crimine.
La legge citata prevede, infatti, che gli avvocati penalisti possano avvalersi nella difesa del loro assistito della collaborazione di investigatori privati, specialisti di criminologia, consulenti con l’incarico di coadiuvare gli organi principali nella risoluzione del caso e nel raggiungimento della verità.
Sono sempre più frequenti le indagini affrontate con “tecniche alternative”: balistica, genetica forense, medicina legale, tossicologia.
Spesso vi è una confusione terminologica tra investigazione e criminalistica, quest’ultima risponde ai quesiti “dove” e “come” è stato commesso un reato, mentre l’investigazione si occupa principalmente di stabilire chi lo ha compiuto.
HOMEPAGE

Created with WebSite X5
ABOUT
Dott.ssa Alessandra Gatto
Psicologa - Psicoterapeuta
Psicologa Giuridica e Forense
Psicologa della Famiglia
EMDR  
Psicologia delle Emergenze
Psicoterapia Sistemica
Torna ai contenuti